Progetti

Mobili

Ridare vita ad un vecchio mobile e senza dubbio una delle mie soddisfazioni migliori. Amo ogni mio progetto, ma lavorare su un piccolo pezzo di storia è sicuramente emozionante. Magari non si tratta di una storia particolarmente avventurosa, ma ogni mobile ha un vissuto e un significato particolare per il suo proprietario. Questo piccolo tavolino, è stato il mio primo lavoro in assoluto. L’ho scovato nella cantina di uno zio, quando, assieme a mia mamma, compagna di tante avventure, stavamo sgomberando i locali. Mi ha attirato la sua forma e, nonostante fosse malandato, con il piano marcio, ho deciso che il suo momento non era ancora arrivato. L’ho portato a casa ed ho iniziato a pulirlo e carteggiarlo. Il piano non era recuperabile, così l’ho sostituito con uno nuovo. Ho iniziato così la decorazione con un effetto shabby chich bianco e rosa. Sul piano, poi, ho dipinto un ramo di orchidee che ne seguiva il profilo arcuato. Questo lavoro, estremamente personale, occupa un posto speciale nel mio cuore perchè ha dato il via ad una nuova passione e mi ha fatto capire che potevo applicare la mia creatività anche più in grande. Inoltre ho avuto al mio fianco i miei due aiutanti preferiti, quindi doveva venire bene per forza.

Tele per arredare e da regalare

I quadri arredano, danno significato ad uno spazio e li scegliamo spesso con il cuore. Quando devo realizzarne uno per qualcun altro la fase di progettazione è importante tanto quanto la passione che riverso nel pennello. Questa committente, mi ha dato alcune indicazioni di massima, il suo fiore preferito e poi mi ha detto “fai tu, mi fido”. Tanto è bastato per scatenale la mia vena creativa e la tela ha preso forma quasi senza pensarci. A causa della distanza non mi è stato possibile recarmi sul luogo per rendermi conto degli spazi, ma grazie alla tecnologia, questo non è stato un problema. Foto della stanza, misure dello spazio, mi hanno aiutato a studiare una soluzione su misura per quanto riguarda le dimensioni e lo stile della tela. Le tele sono molto apprezzate anche dalle spose per fare un regalo speciale ai testimoni. È sicuramente un modo speciale per ringraziare delle persone speciali, quali sono i testimoni di nozze, con un regalo unico e personalizzato.

Tazze in ceramica

Un altro splendido materiale sul quale scatenare la fantasia è proprio la ceramica. Le tazze sono un’idea regalo perfetta che si adatta ad ogni occasione e che si presta benissimo alla personalizzazione. Che sia un regalo di Natale, una bomboniera o un modo per dire “ti amo”, la tazza è un oggetto che tutti abbiamo in casa e che utilizziamo quotidianamente. Con i colori specifici e la giusta preparazione, le decorazioni non temono il lavaggio in lavastoviglie, per questo, le tazze, oltre che belle, sono anche pratiche.

Battesimo

Non posso immaginare un momento più bello della nascita di un figlio. E la gioia non coinvolge solo i genitori, ma tutta la famiglia, i parenti e gli amici. Il battesimo poi, rappresenta la prima festa in onore del nascituro per l’inizio del suo percorso religioso. Proprio per questo giorno speciale, mi è stato chiesto di realizzare un regalo unico per una bimba. Ho così pensato di unire l’utile al dilettevole, realizzando una scatola in legno. Un oggetto utile, oltre che bello, dove poter riporre tutto il necessario per una neonata, ma utile anche nel tempo per contenere giocattoli, matite colorate, pennarelli e chi più ne ha più ne metta. La decorazione è in stile shabby chic con delle belle farfalle che si rincorrono sia all’esterno che all’interno della scatola. La personalizzazione non può essere completa senza il nome della bimba con una bella farfalla in legno appesa accanto.

Separazione

Anche nei momenti difficili non bisogna mai abbattersi e, per quanto possibile, cercare di trovare dei lati positivi. Una amore finito, una famiglia che si divide, un cambiamento importante. Il sostegno degli amici è fondamentale e, perchè non dimostrare il proprio affetto con un regalo? Un piccolo progetto per augurare ad una mamma e alle sue bambine un grande “in bocca al lupo” per un nuovo inizio in una nuova casa. Un cuore in legno con delle delicate farfalle rosa dipinte e un fiocco di nastri colorati arricchito da rose in panno lenci.

Nuove attività

I nuovi inizi spaventano ed entusiasmano allo stesso tempo. Ho avuto la fortuna di far parte della vita di diverse persone nel momento del famoso “nuovo inizio” e ho potuto constatare quanta forza, coraggio e sana pazzia ci sia in questi nuovi imprenditori. In queste mie creazioni, ho cercato di racchiudere l’essenza di due donne, e, allo stesso tempo, lo spirito delle loro nuove attività. Un orologio in legno moderno e vivace per una parrucchiera giovane, attiva e con tanta forza di volontà. Una tela elegante dal sapore un po’ zen, per uno studio di massaggi dove il relax non è solo per il corpo, ma anche per lo spirito.

Compleanni

Ma quante belle feste si fanno per i compleanni? Nonostante l’età che avanza, a me piace molto festeggiare e uno dei momenti che più preferisco è l’apertura dei regali. Quella strana emozione che sale quando si scarta il pacchetto e si scopre finalmente cosa cela al suo interno. Creare un regalo di compleanno è sempre divertente perchè mi emoziono già solo immaginando il momento della sorpresa. In questi due esempi c’è una targhetta più classica, ricca di decori in ceramica, nastri e cordoncini, per una persona che ama i cuori rossi, e che ne ha una bella collezione. Uno in più è andato ad arricchire quel suo angolino in salotto. Di tutt’altro tenore è la targhetta con il gallo e la gallina, rigorosamente dipinti a mano. Un regalo simpatico e divertente per una zia che ama le sue galline che producono uova buone per tutta la famiglia.

Cornici

“Sara, sono orgogliosa di mia figlia che ha appena vinto un concorso musicale! Adesso voglio incorniciare il diploma e mi serve il tuo aiuto”. Bene, non vogliamo mica una cornice banale per appendere questo riconoscimento di tanto studio e duro lavoro. Rifacendomi ai colori e alle forme stampate sul diploma ho decorato questa cornice in legno con colori neutri e moderni, arricchendola di dettagli neri ad effetto craquelè (screpolato). Altre cornici sulle quali ho messo le mani sono dei portafoto realizzati in stile più classico con cuori e foglie in rilievo per dare un effetto materico e corposo.