Quadri

Il bianco della tela è troppo bianco, è come un invito a sporcalo con i colori. Mi piace fare in modo che il colore assuma una forma materica, quasi tridimensionale. L’ausilio di paste materiche e stucchi sono la base perfetta per dare corpo ad un quadro. Il colore, che sia denso, oppure al contrario acquarellato, o usato a secco, dona anima e personalità al dipinto.

Un quadro è qualcosa di molto personale. Per questo diventa quasi un’esigenza parlare con il committente a lungo, non solo per capirne le esigenze, ma per cercare di cogliere qualche lato della sua personalità, delle sue emozioni, che mi permettano di realizzare un’opera che non sia solo bella, ma che sia la rappresentazione a colori di un sentimento.

Un dipinto va a riempire uno spazio, arreda in maniera molto decisa una parete, o un’intera stanza. Quando possibile mi reco sul posto per rendermi conto degli spazi, ma soprattutto del contesto in cui andrà inserito. Devo capire se il quadro deve essere armonioso con ciò che lo circonda oppure se deve essere un elemento di rottura. È così che io intendo “fatto su misura”. Il quadro ha dimensioni fisiche, riempie una dimensione di vita e coglie l’anima di chi lo possiede.

Non è sempre facile però. Un quadro può creare anche una grande frustrazione. Non sempre si riesce a rappresentare su tela quello che si ha nel cuore. Diverse tele giacciono su uno scaffale del mio laboratorio, incompiute, ma non abbandonate. Capita, infatti, che sia solo il momento sbagliato per un lavoro. Poi riprendi in mano quello schizzo, lo osservi per un attimo, ti riappassioni e, in men che non si dica, anche quel quadro riprende vita.

Quadro moderno con ortensie

sviluppato su quattro tele di dimensioni diverse e orientamento sia orizzontale che verticale (145x90cm).

Quadri moderni con fiori turchese

I fiori turchese sono una coppia di tele appese affiancate, dimensione 40x50cm. Sono illuminate con tocchi di pasta materica madreperla che riflettono la luce in maniera sempre diversa.

Quadro moderno con fiore viola

Questo fiore è il protagonista anche di alcune delle mie targhette. La tela è stata creata come regalo di nozze per i testimoni.

Quadro moderno girasoli

Composizione formata da due tele di dimensioni diverse dove i girasoli si sviluppano su tutta la lunghezza.

Quadri moderni cuori

Questi cuori sono molto d’impatto dati i loro colori vivaci e il contrasto con lo sfondo scuro. Il bordo argentato è in rilievo ed “esce” fuori dalla tela.

Quadri moderni astratti

Colore e materia creano un insieme il cui significato sta negli occhi di chi guarda

Nel grande quadro con il “Vortice” (120x120cm) il disegno “esce” dalla tela sulla parete sottostante dove una fascia viola completa l’opera.

“Universo” si compone di 5 tele, per una lunghezza di 160cm, ed è un Big Bang di sfumature di colore.

Quadro moderno farfalla astratta

Su uno sfondo bianco candido, una grande e slanciata farfalla stilizzata risalta e riempie lo spazio (100x50cm).